sorano toscana

 

image


image


image

Sorano

è un comune della provincia di Grosseto con poco meno di quattromila abitanti, dista dal capoluogo circa 80 km. Il territorio comunale include, oltre al centro di Sorano, anche alcune frazioni di notevole rilevanza storica come Sovana, antica capitale dell'omonima contea, oltre a Castell'Ottieri (antica capitale) e Montorio (centro strategico) della Contea degli Ottieri.

Il centro sorse nel Medioevo presso le vicine necropoli e vie etrusche, divenendo possesso della famiglia Aldobrandeschi.

Nel 1293 il centro venne ereditato dagli Orsini a seguito del matrimonio tra Romano Orsini e Anastasia Aldobrandeschi.

Nel Quattrocento i Senesi tentarono invano la conquista del paese con vari e ripetuti assedi che non ebbero mai successo; il centro venne tuttavia strappato dalla Contea degli Orsini alla fine del Cinquecento, quando i Medici lo conquistarono e lo inglobarono nel Granducato di Toscana agli inizi del Seicento assieme alla vicina Pitigliano.




Video - Pubblicità a Sorano

Video - Il pecorino di Sorano

La Banda di Sorano

La Sagra di Sorano

La Mostra Mercato


Un grazie a  coloro che ci hanno aiutato a realizzare questo sito !

Angelo e Simona Corretini, Riccardo Pivirotto, Maurizio Licciardello , Anna Forti (il sindaco del paese vecchio) Piergiorgio Marzari, Giovanna Moretti e Alberto Rebelino gli sponsor della pagina "gastronomia e arte" e tutti coloro che appaiano nelle fotografie  .

Massimo Svegliàti